Descrizione
Ventaglio realizzato con struttura in bambù e tessuto in cotone dipinto artigianalmente con tecnica batik, un tipo di pittura antichissima tipicamente indonesiana.
Altezza 23-24 cm. Vari colori disponibili.
Prodotto equosolidale fatto a Bali in Indonesia dagli artigiani di Arum Dalu Mekar, e importato dagli amici dell’Associazione Ad Gentes: https://www.adgentes.org/arum-dalu-mekar
I BATIK DI ARUM DALU MEKAR
Arum Dalu Mekar è una piccola organizzazione certificata WFTO fondata nel 1991 che opera nell’Isola di Bali, in Indonesia.
Da sempre attenta all’impatto del proprio lavoro sull’ambiente, si è rivolta soprattutto ai piccoli gruppi artigiani, spesso esclusi dal mercato turistico dell’artigianato, e con essi ha instaurato un rapporto di fiducia, trasparenza e sostegno.
La produzione del batik viene fatta da 2 gruppi di artigiani: il primo coinvolge 7 ragazzi e si occupa delle fasi preparatorie e della tintura coi colori base, mentre il secondo coinvolge 9 ragazzi e si occupa di creare le grafiche e tingere le tele.
La tintura dei tessuti richiede molto tempo e le fasi si susseguono tutto il giorno per un numero variabile di giorni: un lavoro impegnativo che per cultura viene lasciato agli uomini.
Dapprima si creano i colori base, si immerge il tessuto in acqua, lo si lascia asciugare. Una volta asciutto, viene stampato, immerso nuovamente nell’acqua e lasciato asciugare di nuovo. Questa operazione può essere ripetuta anche 2 o 3 volte, a seconda dei disegni e dei colori da applicare.
(grazie ad Ad Gentes per queste informazioni e per il prezioso lavoro che svolge con questi artigiani)