PERSONE SPECIALI
Da anni al Laboratorio acquistiamo le uova di cioccolato dagli amici di Ad Gentes per le nostre campagne pasquali di raccolta fondi a sostegno dei progetti della Cooperativa.
Chi sono? L’Associazione Ad Gentes è una piccola ma portentosa realtà di commercio equo e solidale, nata a Pavia nel 1994, e formata da persone speciali, che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare negli anni.
Oltre a gestire una Bottega del Mondo al centro della loro città, attualmente seguono ben 6 diversi progetti di importazione in giro per il mondo: Bolivia, Sri Lanka, India, Indonesia. Con tutti i produttori mantengono rapporti diretti, fatti di impegno, visite in loco, prefinanziamenti, correttezza e trasparenza. Sul loro sito e sui social sono bravissimi a raccontare queste collaborazioni, e a spiegare giorno dopo giorno cosa significare realmente adoperarsi per un commercio più giusto e umano.
Forse non li avete sentiti nominare direttamente in Laboratorio, ma sono loro che dovete ringraziare per tantissimi bei prodotti che potete acquistare da noi: le croci smaltate della Bolivia usate come accessori per bomboniere, i coloratissimi ventagli di batik dall’Indonesia, i bracciali di stoffa dallo Sri Lanka, le scatole di ovetti quadrate e rettangolari fatte di batik e foglie di banano che vanno a ruba a Pasqua, le gallinelle di cioccolato …
e le uova di Pasqua, naturalmente.
E quindi, cos’hanno di speciale queste uova?
Sono buone, buone, buone… D’accordo, la bontà del cioccolato giudicatela da soli.
Noi vi possiamo raccontare la bontà dei progetti che queste uova racchiudono.
IL CACAO DAI GIARDINI DELLA BIODIVERSITÀ
PROGETTO “JARDIN D’OULAIDON ”, COSTA D’AVORIO
Oulaidon è un piccolo villaggio nel Sud della Costa d’Avorio da cui questa
piccola produzione di cacao ha origine. Un villaggio lontano dalle strade
battute dalle multinazionali, dove regna una biodiversità fatta di piccoli
appezzamenti, agricoltura tradizionale, ascolto della terra e dei ritmi
dell’uomo che vi abita.
Per le famiglie di questo villaggio, il cacao è fonte di reddito. Grazie ad esso riescono a mantenere viva la tradizionale raccolta e nel contempo preservare un territorio oramai corroso dalla deforestazione, dalle coltivazioni intensive e dai cambiamenti climatici che ne conseguono, dallo sfruttamento della manodopera e del lavoro infantile.
Da qui arriva il cioccolato della Pasqua Ad Gentes: qualità elevata, sapore straordinariamente ricco della nota primaria del cacao e un leggero finale di frutta secca e sottobosco.
L’anno scorso, tramite un incontro da remoto organizzato da Ad Gentes, abbiamo conosciuto la responsabile di una delle cooperative ivoriane produttrici di cacao bio aderenti alla rete ChocoFair. Si chiama Estelle Conan ed è una carismatica leader donna in una cooperativa di soli uomini tutti più grandi di lei: anche per questo, evviva il commercio equo, evviva il cioccolato Ad Gentes!
LE SORPRESINE IN LEGNO DALLO SRI LANKA
Ogni uovo di cioccolato contiene una piccola opera d’arte: un giocattolo fatto a mano dagli artigiani di Gospel House, piccola azienda dello Sri Lanka.
Ogni anno Ad Gentes studia insieme a Gospel House le nuove sorprese per le uova di cioccolato: la sfida è quella di inventare sempre nuovi giochi con forme e colori che favoriscano la manualità dei bambini e siano adatti a tutti, aldilà del genere e dell’età. Il risultato sono yo-yò, trottole, animaletti, ma anche temperini, portachiavi, portapenne. Tutti prodotti e dipinti a mano.
Il legno con cui sono realizzate le sorprese è quello dell’Albesia Falcataria, una pianta che cresce spontaneamente e in maniera molto rapida nelle zone tropicali dello Sri Lanka.
Gospel House lavora secondo i principi del commercio equo e solidale, creando occupazione per giovani in situazioni di difficoltà, e inserendo in azienda anche una piccola percentuale di lavoratori con disabilità.
Urrà per Gospel House!
BELLI DENTRO E BELLI FUORI
Anche la confezione delle uova Ad Gentes ci piace:
- l’incarto delle uova di quest’anno ha una fantasia floreale molto elegante, in 3 varianti, ed è pure in plastica riciclabile (diversamente dalla maggior parte delle confezioni di uova che si trovano in commercio);
- lo spago in iuta naturale e il cartellino che riporta con chiarezza tutte le informazioni sull’uovo sono stati legati a mano uno ad uno dai pazienti volontari di Ad Gentes. Quanto lavoro questo abbia comportato, ce lo possiamo immaginare (per l’esattezza, 10 settimane di lavoro da parte di 18 volontari!) Ne sanno qualcosa anche le nostre instancabili volontarie di cosa significa avere a che fare con montagne di scatole di uova…
Ecco, anche per questo sentiamo una bella affinità con gli amici pavesi e siamo felici di poter collaborare con loro anche quest’anno!
Le uova di Pasqua targate Ad Gentes, a sostegno delle mamme di Casa Betania, sono disponibili in Laboratorio fino ad esaurimento scorte: per prenotarle subito cliccate qui!